MESSINA. Finisce ufficialmente la lunghissima estate in riva allo Stretto: la Protezione civile regionale ha rilasciato, per domani venerdi 25 ottobre, un bollettino meteo con allerta rossa, la più alta, che corrisponde alla fase operativa di allarme per il rischio idrogeologico. L’allerta riguarderà, oltre che la provincia di Messina, tutta la Sicilia orientale e centrale
Il meteo prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Secondo la Protezione civile, “le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità”, come colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate, alluvioni, esondazioni). “In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”, raccomandano dalla Regione Siciliana.
Il Comune di Messina non ha diramato alcun comunicato di chiusura di uffici o scuole.
Desideravo avvisarvi che domani è prevista allerta rossa le scuole saranno chiuse abbiamo predisposto l’apertura di Casa Vincenzo per tutta la giornata
Grazie per la segnalazione, la abbiamo inserita nell’articolo
Sapevo già da 24 ore dell’allerta meteo, ma il Comune ha avvisato solo ieri sera. Il sindaco era troppo impegnato a dire scemenze su facebook?