MESSINA. «Abbiamo eseguito per l’ennesima volta pulizie straordinarie sulla strada statale 113 da Ortoliuzzo a Mortelle, e oggi diversi operai di Messinaservizi BeneComune erano presenti con me sul territorio per bonificare l’area. Mi sembra invece, di non aver visto, forse perché sprovvisto di occhiali o lenti, il consigliere che avevamo invitato ad essere presente con noi per riferirci di presenza delle problematiche della zona». Parole del presidente di MessinaServizi Giuseppe Lombardo, che lancia un’altra frecciatina a Mario Biancuzzo, “reo” di aver segnalato la sporcizia nei villaggi della riviera nord.
«Invitiamo nuovamente i consiglieri di circoscrizione – prosegue Lombardo – a denunciare i cittadini incivili che già da oggi pomeriggio potrebbero di nuovo abbandonare in strada materiale ingombrante o spazzatura, provocando sempre gli stessi problemi. Segnalare dopo quello che è evidente a tutti non serve a molto, si deve lavorare per la prevenzione. Da oggi comunque su nostra richiesta i vigili urbani intensificheranno i controlli sul territorio elevando multe ai residenti che non rispettano le norme. Il nostro auspicio è che i consiglieri di circoscrizione, possano contribuire a segnalare gli incivili che portano avanti questi comportamenti, diventando vere ‘sentinelle’ del territorio e aiutando anche la Messinaservizi nell’adempimento dei propri compiti istituzionali. Soprattutto per evitare di dover fare l’ennesima bonifica dopo qualche giorno perché alcuni cittadini indisturbati pensano che la strada sia una discarica pubblica».
Non è tuttavia solo la statale 113 ad avere problemi di decoro. Gran parte della città, da nord a sud, comprese molte spiagge, è infatti invasa da erbacce e rifiuti, come testimoniano le numerose segnalazioni che fioccano sui media e sui social, fra colonie di topi, incuria e sporcizia.
Le foto in basso, alcune fra le tante ricevute ogni giorno, sono state scattate oggi a Sant’Agata. Di seguito, invece, ecco come si presenta la scalinata che da via dei Templari conduce al Domenico Savio, percorsa ogni giorno da numerosi crocieristi.
EDIT. Di seguito l’intervento del presidente Giuseppe Lombardo in relazione a questo articolo, che riceviamo e pubblichiamo: «Noi vorremo certamente fare di più per rendere ogni zona della città più pulita come fate notare nel vostro articolo, però invitiamo voi e gli altri organi di stampa a pubblicare foto anche dei cittadini incivili, con le dovute precauzioni per la privacy, che gettano in città rifiuti e materiali ingombranti anche quando non è consentito farlo. Questo per dare un ‘informazione completa e un migliore servizio ai lettori e per aiutare anche con queste denunce la nostra società a portare avanti il proprio compito istituzionale».