MESSINA. “Veramente peccato aver appreso solo ora che entrambi gli ex assessori, stamani, erano nel salone delle bandiere a recitare una parte ormai stantia mentre io ero nella mia stanza a lavorare per porre rimedio ai loro disastri. Perché non mi hanno chiamato per un bel confronto?”, scriveva ieri sulla sua pagina Facebook il sindaco Cateno De Luca, a proposito del convegno organizzato ieri da MessinAccomune su bilanci e piano di riequilibrio, con i due ex assessori al Bilancio Guido Signorino ed Enzo Cuzzola.
“Ti avevamo invitato, sei tu a non essere venuto“, rispondono (non letteralmente, ma il senso è questo) da MessinAccomuna.
“Non è la prima volta che Cateno de Luca si sottrae ad un confronto pubblico, da più voci e in più occasioni richiesto e puntualmente disatteso – scrivono dal “laboratorio di partecipazione politica” – Per questo non ci stupisce l’ennesima bugia sul mancato coinvolgimento all’assemblea pubblica di ieri organizzata al Salone delle bandiere dal laboratorio di partecipazione civica messinAccomuna, in cui si è fatto il punto sui bilanci comunali e il piano di riequilibrio. Come hanno fatto a sapere dell’assemblea le parti intervenute? Abbiamo inviato tramite mail un invito formale. Non è giunta al nostro indirizzo nessuna comunicazione sui errori o mancati invii a nessuno dei destinatari, tanto meno dall’ufficio del Sindaco”, spiegano.
“Nonostante questo – continua la nota – De Luca dichiara dalla sua pagina Facebook di non avere ricevuto nessuna comunicazione e come sempre continua a inveire e a lanciare improperi contro tutto e tutti senza mai entrare nel merito delle questioni. Immaginiamo che questa reazione sia dovuta al fatto che risuoni ancora nella sua testa la dichiarazione di Enzo Cuzzola e Guido Signorino, secondo cui Messina non è in dissesto e che il piano di riequilibrio, non solo risponde a tutti i criteri di legge ma se approvato, permetterebbe il mantenimento non solo dei servizi essenziali ma anche di quelli che all’interno del quadro normativo vengono considerati non necessari.
“Il Sindaco continua a dire che cerchiamo di sottrarci al confronto e noi continuiamo a chiedere un incontro pubblico: “MessinAccomuna, se il sindaco sarà disponibile, è pronta a organizzare un nuovo incontro-confronto, sempre al Salone delle Bandiere per il prossimo sabato. Naturalmente nelle regole della civiltà, dell’educazione e del reciproco rispetto”, concludono.