MESSINA. Sarà un ristorante cinese il primo esercizio commerciale ad aprire nel palazzo dell’ex Jolly Hotel di via Garibaldi, il gioiellino progettato dall’architetto Giuseppe Samonà negli anni ‘50, acquistato esattamente quattro anni fa da una cordata di imprenditori messinesi dei quali facevano parte il docente universitario Saverio Guida, tramite la immobiliare catanese Agaton, l’oculista Antonino D’Andrea, il giovane avvocato Emanuela Cento (figlia del luminare universitario), la “B. e B.” che gestisce il Bingo Garden, e la società Tride

Un maxi ristorante cinese, da circa 300 metri quadrati di superficie, con esposizione in via Garibaldi (strada in cui ci saranno gli accessi al locale e alle cucine), in piazzetta San Leo ed in via Vittorio Emanuele, che occuperà, ampliandola, la superficie che in origine era dedicata al ristorante dell’albergo. La porzione di isolato occupata dal locale è quella di proprietà di Antonino D’Andrea, uno dei propietari dell’immobile. L’apertura è prevista tra l’autunno e la fine del 2018: per il “via libera” serve l’agibilità (anche parziale, solo per la porzione di fabbricato in cui i lavori di restauro sono già terminati), mentre alla Soprintendenza sono già arrivate le richieste di autorizzazione per la posa delle insegne.

A gestire il ristorante sarà una cordata di imprenditori cinesi, residenti in città e con già un locale attivo nel catanese, ad Acireale. Uno degli imprenditori è attivo nel settore della grande distribuzione con un magazzino dalle parti di Tremestieri.

E nel resto del palazzo? Si sta iniziando a lavorare sugli spazi condominiali, ed è previsto il montaggio del ponteggio tra qualche settimana. Gli appartamenti dell’ex albergo, ricavati dagli spazi alberghieri dal primo piano in sù, sono già stati tutti venduti o affittati. Al piano terra, invece, le botteghe ospiteranno tre esercizi commerciali. Il ristorante cinese sarà il primo, per gli altri due (uno speculare al ristorante con gli stessi affacci tra le vie Garibaldi e Vittorio Emanuele, e la piazzetta di via Chiasso dei Marini, l’altro con affaccio su via Garibaldi) ci sarà da attendere ancora qualche mese.

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Peppe de stefano
Peppe de stefano
7 Maggio 2018 15:54

Da abitante di Messina, sono un pò deluso! Credo che la riviera , il pilone, ecc… hanno un potenziale enorme. Ma nn c’è nessuno valido a Messina a capire, proporre fare. Un vero peccato….

cristal
cristal
17 Maggio 2018 23:36

veramente mi sa che messina diventerà tutta cinese ahahah