MESSINA. “Con la presente, il comitato in intestazione chiede che venga effettuato il ritiro dei sottoelencati rifiuti ingombranti estratti dalla cataste abbandonate sull’arenile di cui all’oggetto”. Il comitato è quello sorto spontaneamente e chiamato “Puliamo la spiaggia di Ganzirri con la forza delle nostre idee…”, l’arenile è quelli di via Marina a Ganzirri. E il destinatario della richiesta è, ovviamente, Messinambiente.
Alla partecipata di via Dogali, avranno sgranato gli occhi alla richiesta. Perchè è possibile che, a stagione estiva che ormai si avvia a conclusione, sulla spiaggia si possano trovare, nell’ordine:
- tre materassi
- tre frigoriferi
- uno stipetto a tre ante
- quattro pneumatici di automobile
- una televisione
- “vari pezzi di arredo autovettura”, scrivono i membri del comitato: quindi sedili, cruscotti, paraurti, resti di capote, tappetini. Manca solo il motore, poi un’automobile la si sarebbe potuta assemblare tranquillamente.
- “varie”: categoria in cui rientra tutto quello che a mente umana può venire in testa di gettare. In spiaggia.
Messinambiente, da anni fornisce un servizio di recupero dei rifiuti ingombranti. Ma sembra che a qualcuno venga più comodo caricarli in auto, presumibilmente di notte, e scaricarli in spiaggia con qualcuno che dà una mano d’aiuto, perchè caricarsi un frigorifero sulle spalle e camminarci sull’arenile non fa granchè bene alla salute.
“Nello spirito di restituire al più presto pulizia e decoro all’area interessata, essendo meta di numerosi bagnanti, si rende necessario un vostro intervento urgente”, è l’accorata richiesta rivolta a Messinambiente dal comitato, che già nei giorni scorsi aveva piazzato un cassone da tre metri cubi lungo la stessa via per raccogliere gli inerti che chi lavora nell’ediliziaha deciso fosse una buona idea scaricare lungo la strada di accesso alla spiaggia.
“Qualche minuto dopo il fax sono stato contattato da Natale Cucè di Messinambiente – racconta Marcello Puglisi, animatore del comitato”, che si è messo subito a completa disposizione. Messinambiente, come da accordi col Comune, dovrebbe provvedere alla pulizia dei litorali: per rimuovere i rifiuti ingombranti serve un trattorino Bobcat. E un operatore disponibile, e di buona volontà. Fino ad oggi non c’è stato: l’apertura e la sollecitudine della Partecipata, però, fanno sperare almeno per l’immediato futuro.